La Serenissima Repubblica di Venezia fu l’associazione più grande e importante, durando molte volte di più di qualsiasi altra città-stato italiana. La repubblica navale ebbe un ruolo importante nell’economia europea, e il dominio dei Dogi durò esattamente 1.100 anni, dal 697 al 1797.
Venezia divenne indipendente alla fine del primo e del secondo millennio, prima di passare formalmente sotto il dominio bizantino. Tuttavia, nel IX secolo Venezia era già indipendente sulla scena mondiale. In questo periodo iniziò la sua conquista attiva dei territori dell’Adriatico. Grazie alla propria flotta e alla cooperazione con Bisanzio, riuscì a sconfiggere molti gruppi di pirati, il che gli permise di stabilirsi in Dalmazia e in Istria.
Il suo periodo d’oro arrivò nel XIII secolo, dopo la presa di Costantinopoli da parte del doge Enrico Dandolo. A quel punto aveva stabilito forti relazioni economiche con l’Oriente e aveva raggiunto il dominio del Mediterraneo, controllando le principali rotte commerciali. Riuscì a conquistare Creta, Corfù e un terzo di Bisanzio come colonie. Con la conquista di questi centri di spedizione, Venezia ottenne l’accesso all’Egitto e alla Siria, attraverso i quali avveniva il principale scambio di merci tra l’Europa e l’Africa.
Nei secoli XIV e XV, la potente potenza marittima conquistò le città-stato vicine, diventando una delle entità più influenti e ricche d’Europa. A quel punto, naturalmente, non si poteva più considerare una città-stato, poiché possedeva molte colonie periferiche e territori contigui. Nel XVI secolo, fu l’unica altra entità sovrana italiana che mantenne la sua indipendenza. Durante questo periodo, il suo dominio sulla regione mediterranea fu sfidato dall’Impero Ottomano, ma fino al 1797 la Repubblica rimase la più influente nell’Italia settentrionale. Napoleone si impadronì di Venezia nel 1797 e fu poi controllata dai francesi e dagli austriaci fino a quando non divenne parte del Regno d’Italia nel 1866.
Oggi, le sue maestose cattedrali e i suoi palazzi ricordano il suo grandioso passato e attirano visitatori da tutto il mondo. Insieme a Roma e Firenze, Venezia è una delle tre città più visitate del paese. È una città storica protetta dall’UNESCO e una città museo. Per esempio, il Palazzo Ducale, dove i suoi governanti hanno forgiato il suo attuale splendore dal XV secolo, offre uno sguardo nella splendida storia dell’antica potenza marittima.