Molte città italiane hanno secondi nomi poetici, eroici o semplicemente storici.
Eccone alcuni che vi aiuteranno a non perdervi.
Roma
Roma è una delle città più antiche del mondo, da cui il suo soprannome “la città eterna”.
È anche chiamata “caput mundi” o “centro/capitale del mondo” perché ai tempi dell’Impero Romano era il punto più importante del mondo conosciuto. C’è anche un detto “tutte le strade portano a Roma” perché le principali arterie dell’Impero Romano arrivavano effettivamente a Roma stessa.
Genova
Per 800 anni Genova è stata la più grande città marittima d’Europa, una repubblica indipendente, prospera e fiera. Il suo potere era tale che la città era ed è ancora chiamata “La Magnifica” – La Superba.
Venezia
Venezia è stata la capitale della Repubblica di Venezia per oltre un millennio, una delle repubbliche più ricche e potenti della costa adriatica. E questo fatto si riflette perfettamente nei nomi che gli sono stati attribuiti: – “La Serenissima”, “La Dominante”, “La Regina dell’Adriatico”.
Bologna
Gli etruschi, che abitavano l’Italia prima dei romani, chiamavano Bologna Velzna. In latino il nome era chiamato Felsina. Ancora oggi Bologna è spesso chiamata Felsina e tutto ciò che è collegato alla città è chiamato Bolognese o Felsineo.
La città era sede della più antica università d’Europa, da cui l’altro nome “La Dotta”.
La cucina bolognese è una delle più famose e amate non solo in Italia, ma in tutto il mondo, anche se non è l’ideale se si tiene sotto controllo il proprio peso, da qui il suo altro nome “La Grassa”.
Bologna è anche chiamata “La Rossa” per il colore rosso (e le sue sfumature) dei palazzi e degli edifici della città.
Catania
Lo sviluppo economico della città negli anni ’60 raggiunse un livello così alto che Catania fu chiamata la “Milano del Sud”.
Milano
Milano è chiamata la “città dell’Ambrosia” (città Ambrosiana), perché il santo patrono della città è Ambrogio di Mediolano. E il soprannome “città meneghina” è dovuto a Meneggino, la maschera della Commedia dell’Arte associata alla città.
Milano è universalmente riconosciuta come la “capitale della moda”.
Napoli
Napoli è la città più ricca del mondo in termini di chiese, monasteri e palazzi. Nel XVIII secolo il capoluogo campano si guadagnò il soprannome di “città delle 500 cupole”. Oggi Napoli ha più di 1000 chiese ed è la città con il maggior numero di chiese nel mondo.
Torino
Si dice che Torino sia una delle cime del triangolo della magia bianca insieme alle città di Praga e Lione, da cui il titolo di città magica.
Ferrara
Il mezzo di trasporto più popolare in città è la bicicletta, motivo per cui viene spesso chiamata la “città delle biciclette”. Grazie ai Conti d’Este, che governarono Ferrara, la città è anche chiamata “città Estense”.
Nel Medioevo, il centro di Ferrara fu ricostruito e la città raddoppiò le sue dimensioni, assumendo un aspetto imponente e solenne con strade larghe e dritte ed edifici simmetrici intervallati da aree verdi. Questa impressionante impresa urbanistica valse a Ferrara il soprannome di “prima città moderna d’Europa”.
Brescia
Brescia fu soprannominata “Leonessa d’Italia” per il suo coraggio nella rivolta per liberare il Nord Italia dal dominio austriaco nella primavera del 1849.
Verona
Verona è la città degli innamorati.
Trieste
La città del caffè. Il miglior caffè Illy nasce e si fa a Trieste. La ditta Hausbrandt, anche se trasferita da Trieste, è nata qui.
Firenze
Firenze, culla del Rinascimento.
Bari
“Città del Levante”: città del Levante (il Levante si riferisce ai paesi del Mediterraneo a est dell’Italia).
Il nome deriva dal quartiere fieristico costruito negli anni ’30 dove si svolge la fiera annuale “Fiera del Levante”.