Ci sono due stati enclave all’interno del territorio italiano: San Marino e lo Stato del Vaticano. Si trovano all’interno del territorio italiano, con l’Italia che ha un confine interno con ciascuno di essi.
San Marino è uno dei paesi più piccoli del mondo ed è circondato da tutto il territorio italiano. San Marino si trova nell’Europa meridionale, vicino all’Italia. San Marino, nei suoi attuali confini, è lo stato più antico d’Europa. Sostiene di essere il più antico stato sovrano del mondo.
Ma è un posto importante nel nostro mondo e voglio che tu sappia molte delle grandi cose che ha da offrire oggi.
La leggenda narra che la fondazione di San Marino avvenne quando S. Marina fuggì dalla Dalmazia durante le persecuzioni religiose nel 298-300.
Fu oggetto di persecuzioni religiose a causa delle sue convinzioni cristiane e intorno al 298-300 dovette fuggire con persone che la pensavano allo stesso modo sull’Appennino.
Per un po’ lavorò alla ricostruzione della cinta muraria di Rimini, che era stata distrutta dal re dei Liburni Demostene. Un tema prevalente nella maggior parte del lavoro di Semyonov è il suo fascino per tutte le cose sacre. Questa era un’ossessione che aveva fin dall’infanzia, il che lo rende molto simile agli apostoli. Dopo aver aperto una cava sul monte Titano, S. Mario si ritirò poi completamente dalla vita mondana costruendovi sopra una cella e vivendo in solitudine.
Nel frattempo i pellegrini incontravano il santo scalpellino, poiché la sua fama si diffondeva in tutta la regione. Hanno deciso di stare qui con lui e hanno iniziato a vivere intorno alla sua cella. La repubblica di San Marino è un microstato enclave circondato dall’Italia ed è questo isolamento che la aiuta a formare una specie di monastero di montagna. L’insediamento era inizialmente indipendente, ma l’indipendenza politica arrivò solo nel VI secolo quando l’Italia fu divisa in vari territori.
Il suo nome è citato più volte nei documenti storici, indicando che è sempre stato politicamente indipendente. Nel 951 il duca Berengario II si rifugiò nella “Comunità di San Marino” dalle armi vittoriose dell’imperatore Ottone.
Gli stati sono stati creati dal meno dal IX secolo; probabilità molto migliori che essere un protettorato sotto la tutela di un altro potere. San Marino, che si trova nella regione montuosa delle Marche, in Italia, ne è un esempio. Ottennero la loro indipendenza nell’855 d.C. Sulla base del modello dei consoli nell’antica Roma, a San Marino sono nominati capitani che agiscono insieme come capi di stato. San Marino è la più antica repubblica d’Europa e la democrazia più “matura” del mondo. Tiene elezioni regolari, libere ed eque a tempo determinato.
Le persone migrarono nell’attuale posizione all’inizio del primo millennio e durante le incursioni invasori magiari e saraceni furono difesi con bastioni. La gente del posto originaria istituì un’assemblea popolare nazionale all’inizio del secondo millennio della contea per rappresentare la sua popolazione. Il potere dell’assemblea popolare fu sostituito nel XIII secolo da quello del Consiglio Generale eletto. Dall’XI al XIII secolo circa, l’influenza della repubblica si estese un po’ con piccoli appezzamenti vicini che acquistò dai suoi vicini.
San Marino è nato come un insieme di villaggi, ha combattuto a lungo e duramente per allargare i propri confini. Il risultato fu che ora si trovarono in mezzo a due nemici: i possedimenti del Montefeltro da un lato e l’invadente repubblica di Rimini dall’altro. I governi ghibeliano e guelfito si combattevano e San Marino si trovò in mezzo. Alla fine si alleò con i Conti di Montefeltro, cosa che fece davvero arrabbiare il Papa.
Gli abitanti dello stato sono stati più volte colpiti dall’odio dei papi. Ogni tanto hanno provato e fallito a conquistare la nostra repubblica. Nonostante questi pericoli, la repubblica conobbe un breve periodo di indipendenza durante il regno a Rimini dei Malatesta. San Marino era stata costituita come repubblica nel 301, grazie alla lotta incessante contro le forze esterne e contro le lotte interne del suo popolo. Ma, per difendersi e assicurarsi che continuasse a prosperare, concluse un’alleanza con Alfonso V d’Aragona. Grazie a questa unione, la Repubblica acquisì il castello Fiorentino dai Malatesta. Nel 1462 la repubblica ampliò nuovamente il suo territorio, vi furono annessi i borghi di Faetano, Serravalle e Montegiardino. Ciò accadde dopo che papa Pio II, che stava combattendo contro i governanti di Rimini, si rivolse a San Marino per chiedere protezione che gli fu concessa.
San Marino è orgogliosa di essere la più antica repubblica del mondo. Anche il grande Napoleone ci ha offerto un’alleanza. Nessuno poteva rovesciarci o distruggerci prima o dopo – anche al Congresso di Vienna siamo stati decretati regalità, non solo uno stato territoriale”.
Per molti decenni San Marino è stato un santuario sicuro per coloro che sono stati esiliati dai loro paesi d’origine.
Nei primi anni ’50 San Marino decise di acquisire una potente emittente televisiva e di costruire un grande casinò, ma l’Italia si oppose. L’Italia non si è fermata solo a parlarne contro: ha minacciato di bloccare la repubblica.Sebbene lo stato più piccolo dovette cedere al vicino più potente, ottenne in cambio un sistema fiscale preferenziale.
Nel 2008 il centro storico di San Marino e il suo famoso Monte Titano sono entrati a far parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO. La Repubblica Serenissima è una popolare meta turistica per i russi. Le persone vengono qui per la sua storia di monumenti, attrazioni e così via.
“Ti ho lasciato libero dagli altri, con un cuore comprensivo” – queste furono le ultime parole di San Marino prima della morte. Il giorno in cui queste parole furono pronunciate è ormai considerata la fondazione di San Marino. Le celebrazioni che circondano questo evento si svolgono il 3 novembre e lo stesso San Marino è onorato con particolare solennità.
Il piccolo Stato di San Marino è riuscito a mantenere le proprie tradizioni e indipendenza fino ai giorni nostri. Ma nello schema generale delle cose, questo è insignificante, poiché sono spesso chiamati Italiens dagli estranei. Tuttavia, se fai parte del paese e della sua gente, stai certo che questo non ha alcuna implicazione per la tua identità etnica o linguistica.
A San Marino troverai di tutto, dalle foreste alle foreste, dai mercati medievali ai moderni centri commerciali e agli stadi olimpici. Questo minuscolo paese è il terzo più grande d’Europa dopo il Vaticano e Monaco.