Fin dalla formazione dell’Impero Romano d’Occidente, Milano è stata una delle città più sviluppate della regione, rivaleggiando con Ravenna e Roma per il titolo di capitale. Ma, come molte altre città, fu devastata e perse il suo antico splendore nelle invasioni degli Unni e degli Ostrogoti, fino a morire sotto il dominio dell’antica tribù germanica dei Longobardi.
A metà del primo millennio, il potere passò all’arcivescovado di Milano, che permise alla città di continuare a svilupparsi. Tuttavia, le politiche rigide e conservatrici della Chiesa, mentre il potere economico di Milano aumentava, portarono alla separazione del nuovo governo e alla creazione di un comune indipendente nel 1045, effettivamente una città-stato. La regione iniziò immediatamente una ridistribuzione delle sfere d’influenza e una lotta con i territori sovrani vicini: nei successivi 50 anni, comuni importanti come Lodi e Como furono sconfitti da Milano.
Temendo la crescente influenza della città, l’imperatore Federico Barbarossa la prese e la devastò nel 1162. Tuttavia, 20 anni dopo, nel 1183, la potente Lega Lombarda ripristinò le libertà politiche ed economiche della città, che divenne presto una delle più ricche d’Europa.
Milano era originariamente uno stato repubblicano, ma dopo un lungo periodo di conflitti, la monarchia, rappresentata dalle dinastie dei Visconti e degli Sforza, prese il controllo. A metà del 15° secolo, l’importanza di Milano fu rafforzata dai seguenti fattori:
- lo sviluppo della produzione della seta;
- lo sviluppo del capitalismo;
- lo scoppio della peste che attanagliava la città.
Nel 1395 il Ducato di Milano fu formato come parte del Sacro Romano Impero. Un secolo dopo, la Francia e la Spagna se ne interessarono, dopo di che cambiò ripetutamente di mano, perdendo la sovranità.
Oggi, Milano è considerata una delle capitali mondiali della moda, una metropoli dinamica e moderna. È il posto dove andare per lo shopping e le attività culturali, con il teatro d’opera più famoso del mondo, La Scala, così come numerose gallerie e musei.